Rockol30

Nicki Minaj, polemiche: il lyric video di 'Only' evoca il nazismo? - GUARDA

Nicki Minaj, polemiche: il lyric video di 'Only' evoca il nazismo? - GUARDA

Il 7 novembre scorso Nicki Minaj ha condiviso il lyric video relativo al brano "Only" (pezzo a cui collaborano peraltro Drake, Lil Wayne e Chris Brown). Il video mostra una serie di sequenze animate di ispirazione palesemente militaresca-autoritaria, con sfumature che non pochi hanno percepito come una citazione di cattivo gusto dell'iconografia nazista.

Nicki, ad esempio, è ritratta nel ruolo di una sorta di Hitler al femminile, seduta su un trono e al comando di un'armata di soldati in uniforme, che su una manica mostrano una fascia rossa simile a quella delle truppe naziste; ma al posto della svastica sulla fascetta è disegnato il logo della Young Money, la sua etichetta attuale. A corredo vediamo poi Brown nel ruolo di un generale dell'esercito, Wayne di un potente uomo d'affari e Drake... è il Papa! Un quartetto che suggerisce il consueto intrecciarsi - nei regimi totalitari - di relazioni fra economia, esercito, religione e dittatura.

La Rete (e specialmente il popolo di Twitter) non ha tardato a esprimersi in modo polemico e negativo nei confronti di questo lyric video, accusato di essere in odore di apologia del nazismo.
Certamente la Minaj non è la prima a utilizzare una simile iconografia ed immaginario (pensiamo solo ai Pink Floyd), ma il problema - per i critici - è che i precedenti ponevano il nazismo in luce negativa, mentre questo lyric video semplicemente mette la rapper nei panni di una dittatrice che detiene il potere e comanda, esaltandone il ruolo.
La diretta interessata - al momento almeno - non ha ancora commentato la faccenda.





Il nuovo album di Nicki Minaj, "The pinkprint", esce il 14 dicembre per Young Money/Cash Money.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.