Nasce un corso di musica da film e sonorizzazione video

Il Corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video, di cui sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Roma, si svolgerà in una nota scuola romana di cinema, l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith, da gennaio a giugno 2015. Sarà coordinato e tenuto da Renato Marengo, che metterà a disposizione degli allievi,  oltre alla propria esperienza, relazioni e contatti professionali utili per inserirsi nel mondo professionale del cinema e della musica, e Vincenzo Ramaglia (compositore, docente di linguaggio audiovisivo, tra i massimi esperti italiani di didattica della musica applicata alle immagini).
Il corso sarà biforcato in due Indirizzi (uno Orchestrale e uno Elettronico), il che gli rende possibile accogliere allievi sia dai conservatori e dalle accademie, sia dal mondo di produttori e performer di musica elettronica, DJ, band, musicisti provenienti dai più svariati background, sperimentatori, autodidatti. L'Indirizzo Orchestrale (a cura di Vincenzo Ramaglia, ma col coinvolgimento di docenti come Stefano Maccagno) sarà infatti scelto dai compositori e dai musicisti che vogliono imparare o perfezionare l'arte di elaborare partiture sulle immagini. L'Indirizzo Elettronico (a cura di Enrico Cosimi) è invece rivolto a produttori, performer, musicisti e gruppi che hanno un approccio alla musica non mediato dalla scrittura su pentagramma, nonché da compositori desiderosi di ampliare il proprio bagaglio sonoro nell'ambito elettronico.
Sono previsti numerosi incontri con noti professionisti del cinema e della musica da film, molti dei quali suggeriti da un partner del Corso: la Cinevox Record, storica etichetta di musiche da film.
Altro partner del Corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video sarà l'Orchestra Operaia diretta da Massimo Nunzi, che arrangerà ed eseguirà dal vivo le colonne sonore che a fine corso verranno giudicate più meritevoli.
Per informazioni: www.griffithduemila.com, info@griffithduemila.com

Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.