Rockol30

La BBC: meglio la canzone di Warren Zevon che Jimi Hendrix e Rolling Stones

Quando non si hanno idee brillanti, non fa mai male tirare fuori una bella classifica o, casomai, un simpatico sondaggio. In questi giorni è tutto un fiorire di inchieste, sondaggi, piazzamenti; e tutti tendenti al superlativo. Addirittura in Gran Bretagna si è visto un “i migliori concerti d’ogni tempo”, e chi ha risposto, ovviamente i britannici, non ha potuto fare altro che indicare gli show svoltisi in Gran Bretagna: sì, ma tutti gli altri concerti del mondo? La quotidiana razione d’inchiesta ci viene oggi sciroppata dalla BBC, o meglio da Radio2 dell’ente radiotelevisivo britannico. Stiamo raschiando il fondo del barile. Stavolta si sono inventati “il miglior inizio di canzone d’ogni tempo”. In attesa di un sondaggio sulla “coda”, o sul miglior uso del gong in un brano country, ecco i risultati. Al primo posto dell’inchiesta sull’incipit, non i Beatles, non i Rolling Stones, bensì Warren Zevon. Gli ascoltatori di Radio2 evidentemente hanno giudicato indimenticabile l’attacco “"I saw a werewolf with a Chinese menu in his hand/Walking through the streets of Soho in the rain/He was looking for the place called Lee Ho Fook's/Going to get a big dish of beef chow mein" da “Werewolves of London” dello scomparso artista, canzone dal modesto successo che parla, fra tutte le cose che ci sono al mondo, di un lupo mannaro che va in giro per Londra alla ricerca di un piatto cinese. Al secondo posto l’inizio "One, two, three o'clock, four o'clock, rock" da “Rock around the clock” di Bill Haley, che secondo una certa mitologia approssimativa sarebbe stata “la prima canzone rock”, al terzo posto invece "A wop bop a loo bop a lop bam boom" da “Tutti frutti” di Little Richard. Al quarto "Hey Joe, where you goin' with that gun in your hand?" da “Hey Joe” di Jimi Hendrix. Distanziati Pink Floyd, Morrissey e Rolling Stones.
Schede:
Tags:
BBC

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.