PGR: il nuovo disco si intitola “D’anime e d’animali”

“D’anime e d’animali” è il titolo del nuovo lavoro dei PGR, in uscita dopo l’estate, e anticipato da un tour che partirà a giugno. Lo ha raccontato a Rockol Gianni Maroccolo, che in questi giorni sta promuovendo il suo disco “multisolista” “A.C.A.U. – La nostra meraviglia” (vedi News).
“‘D’anime e d’animali’ è un disco nel quale ci siamo rimessi totalmente in gioco”, ci ha spiegato Maroccolo, riferendosi all’abbandono della formazione da parte di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli lo scorso febbraio (vedi News). Rimangono in formazione, oltre allo stesso Maroccolo, Giovanni Lindo Ferretti e Giorgio Canali, che insieme a Magnelli e alla Di Marco avevano fondato il gruppo dalle ceneri dei CSI, per debuttare con il disco eponimo nel 2002, seguito dal live “Montesole” nel 2003 .
“Per il nuovo disco era tutto pronto, ma dopo l’uscita di Francesco e Ginevra abbiamo ricominciato tutto da capo, riscrivendo le canzoni. E’ un disco pregno di 'animalità', anche violenta e provocatoria, ma anche tendente all’anima e al personale. Non ho mai sentito Ferretti scrivere in questo modo, è stato soprprendente. Ed è stato sorprendente anche recuperare una grande semplicità, dettata dagli eventi ma anche dalle nostre scelte. In 8 giorni sono venute fuori 11 canzoni, registrate senza filtro, che ora stiamo mixando”.
L’uscita sarà anticipata dalla pubblicazione di “Cavalli e cavalle” a tarda primavera: “Non dico di che cosa parla: questa canzone sarà consolatoria per chi vorrà dire che siamo tornati ai vecchi tempi. Forse si tratta più di un ritorno al futuro, visto che non siamo andati indietro ma anche avanti... Questa canzone sarà una sorta di antipasto per una cena magari poco guarnita e infiocchettata ma molto sostanziosa. Inoltre quest’estate, dal 23 giugno, quando saremo in giro a suonare, faremo anche i pezzi nuovi. Il disco dovrebbe uscire verso fine agosto o per i primi di settembre”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.