ZZ Top, c'è materiale per un nuovo album. E Gibbons è al lavoro con David Guetta

ZZ Top, c'è materiale per un nuovo album. E Gibbons è al lavoro con David Guetta

Se tra le due ultime prove in studio, "Mescalero" del 2003 e "La futura" del 2012, sono passi nove anni, per vedere arrivare sugli scaffali dei negozi un nuovo lavoro degli ZZ Top potrebbe volerci molto meno: sentito da Billboard, Billy Gibbons ha spiegato di avere già pronto materiale sufficiente per la realizzazione di un nuovo disco, che - come il suo predecessore - dovrebbe essere prodotto dalla superstar della cabina di regia Rick Rubin.

"Per 'La futura' abbiamo scelto undici brani su ventidue demo", ha dichiarato il frontman e chitarrista: "Adesso abbiamo ventisette bozze, dalle quali selezioneremo ventidue provini da lavorare, che è comunque un discreto mucchio di materiale. Quindi, molto probabilmente, tra poco arriverà un nuovo disco pieno di bella roba: ci sono delle grandi canzoni che aspettano solo di essere ascoltate. Adesso non c'è che da aspettare la telefonata di Rick (Rubin, ndr) che ci faccia sapere di essere pronto: potrebbe succedere oggi o tra tre mesi. Lui non è mai di fretta e non si aspetta che gli artisti siano frettolosi: quello che posso fare è rispettare la sua volontà di fare germinare magicamente i progetti ai quali lavora".

Le novità, però, non sono finite. Lo stesso Gibbons ha dichiarato di essere al lavoro con David Guetta, superstar della consolle lontano anni luce - musicalmente parlando - dal boogie rock del trio texano: i due si sono incontrati in occasione della tappa a Ibiza del tour europeo degli ZZ Top.

"Ero curioso di vedere come loro (i dj, ndr) facessero certe cose, come lavorassero", ha proseguito Gibbons: "E, naturalmente, anche loro mi tampinavano per portare un po' di chitarra nella loro musica. 'L'unica cosa che manca alla musica dance è un buon chitarrista', mi hanno detto. Al che la mi risposta è stata: 'Vediamo se riusciamo a mettere insieme le due cose e a scuoterle un po'". Il risultato: praticamente, un disco congiunto Gibbons-Guetta già pronto. "Ci sono tra le otto e le dieci tracce che, a grandi linee, io considero già complete". E che potrebbero venire pubblicate molto presto. "Non sarà come ci si potrebbe aspettare. Tipo: 'Cosa? Gibbons che si mette a fare musica elettronica?'. La gente spesso dimentica che quello che ha reso 'Eliminator' (album degli ZZ Top del 1983, ndr) è stata la possibilità di divertirsi con tutti quegli aggeggi moderni in studio. E' una cosa che mi ha sempre affascinato, ecco perché il tempo che ho passato in Spagna è stato molto fruttuoso".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.