ZZ Top, c'è materiale per un nuovo album. E Gibbons è al lavoro con David Guetta
Se tra le due ultime prove in studio, "Mescalero" del 2003 e "La futura" del 2012, sono passi nove anni, per vedere arrivare sugli scaffali dei negozi un nuovo lavoro degli ZZ Top potrebbe volerci molto meno: sentito da Billboard, Billy Gibbons ha spiegato di avere già pronto materiale sufficiente per la realizzazione di un nuovo disco, che - come il suo predecessore - dovrebbe essere prodotto dalla superstar della cabina di regia Rick Rubin.
"Per 'La futura' abbiamo scelto undici brani su ventidue demo", ha dichiarato il frontman e chitarrista: "Adesso abbiamo ventisette bozze, dalle quali selezioneremo ventidue provini da lavorare, che è comunque un discreto mucchio di materiale. Quindi, molto probabilmente, tra poco arriverà un nuovo disco pieno di bella roba: ci sono delle grandi canzoni che aspettano solo di essere ascoltate. Adesso non c'è che da aspettare la telefonata di Rick (Rubin, ndr) che ci faccia sapere di essere pronto: potrebbe succedere oggi o tra tre mesi. Lui non è mai di fretta e non si aspetta che gli artisti siano frettolosi: quello che posso fare è rispettare la sua volontà di fare germinare magicamente i progetti ai quali lavora".
Le novità, però, non sono finite. Lo stesso Gibbons ha dichiarato di essere al lavoro con David Guetta, superstar della consolle lontano anni luce - musicalmente parlando - dal boogie rock del trio texano: i due si sono incontrati in occasione della tappa a Ibiza del tour europeo degli ZZ Top.
"Ero curioso di vedere come loro (i dj, ndr) facessero certe cose, come lavorassero", ha proseguito Gibbons: "E, naturalmente, anche loro mi tampinavano per portare un po' di chitarra nella loro musica. 'L'unica cosa che manca alla musica dance è un buon chitarrista', mi hanno detto. Al che la mi risposta è stata: 'Vediamo se riusciamo a mettere insieme le due cose e a scuoterle un po'". Il risultato: praticamente, un disco congiunto Gibbons-Guetta già pronto. "Ci sono tra le otto e le dieci tracce che, a grandi linee, io considero già complete". E che potrebbero venire pubblicate molto presto. "Non sarà come ci si potrebbe aspettare. Tipo: 'Cosa? Gibbons che si mette a fare musica elettronica?'. La gente spesso dimentica che quello che ha reso 'Eliminator' (album degli ZZ Top del 1983, ndr) è stata la possibilità di divertirsi con tutti quegli aggeggi moderni in studio. E' una cosa che mi ha sempre affascinato, ecco perché il tempo che ho passato in Spagna è stato molto fruttuoso".