Rockol30

TV di Memphis omaggia il Porretta Soul Festival: 'Hanno qualcosa da insegnarci'

"Forse la gente di Porretta dovrebbe venire qui a impartirci una lezione". Così una anchor woman dell'emittente televisiva di Memphis NewsChannel3 chiosa un servizio di quattro minuti dedicato al festival soul italiano ideato e organizzato da Graziano Uliani che domani, 18 luglio, inaugura nella cittadina termale dell'Appennino tosco-emiliano la sua ventisettesima edizione.

Il servizio, che informa i telespettatori di Memphis su ciò che avviene ogni anno "in una minuscola cittadina sulle montagne del Nord Italia e in provincia di Bologna" a migliaia di chilometri di distanza dalla città che diede vita alla Stax e alla Hi Records e che è la culla del Southern Soul, include interviste con alcuni degli artisti che partecipano alla manifestazione. "Non ho mai visto un Paese, o una città, così infatuata di Memphis", spiega il cantante dei Bar-Kays Larry Dodson che a Porretta si è esibito in diverse occasioni. "Intendo in senso letterale: questo è un posto che ribolle del soul di Memphis". "La persona che organizza il festival era un grande fan della musica di Memphis. In particolare della Stax Records e soprattutto di Otis Redding", aggiunge il tastierista Marvell Thomas spiegando che la rassegna "è decollata lentamente, ma dopo circa quattro anni ha cominciato a farsi conoscere in tutto il mondo".

La vocalist Toni Green, invece, racconta l'emozione nel vedere la sua immagine riprodotta sui poster pubblicitari affissi sul retro degli autobus: "Mi sono messa a piangere come una bambina tanto da perdere le sopracciglia. Singhiozzavo ad alta voce". "Sono rimasta esterrefatta", aggiunge. "Guardo il pubblico dal palco e la gente mi riconosce. Avrei voluto lavorare, a Memphis, ma lì di lavoro non ce n'era. Con me avevo solo Dio ed è stato grazie a lui che ho ricevuto la chiamata dall'Italia che mi ha salvato la vita. Vorrei che l'intera città di Memphis facesse un viaggio a Porretta una volta all'anno: ci sarebbe molto da imparare".

"Qui siamo tutti delle stelle: non solo i Bar-Kays ma anche la gente di Beale Street", conferma Dodson ai microfoni della tv americana. "I tipi che da noi suonano nei club a Porretta sono delle mega star".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.