Ryuichi Sakamoto ha il cancro: cancellati tutti gli impegni
Ryuichi Sakamoto, una delle figure più popolari e acclamate sul panorama contemporaneo mondiale, ha annunciato - per mezzo di una nota apparsa, sia in inglese che in giapponese, sul suo sito ufficiale - di aver sospeso tutte le attività professionali per sottoporsi a un ciclo di cure per combattere un tumore alla gola: "Sono molto spiacente di causare a molti diversi inconvenienti", ha spiegato il sessantaduenne compositore residente a New York, "La salute, tuttavia, è la cosa più importante, ed ecco perché sono stato costretto a prendere questa amara decisione".
Al momento non è dato sapere né la natura della forma tumorale né tantomeno il tipo di trattamenti ai quali l'artista dovrà sottoporsi: Sports Nippon, la prima testata a dare notizia della diagnosi della malattia a Sakamoto, ha riferito di un rifiuto, da parte dell'artista - da sempre fervente sostenitore della campagne antinucleariste - di un rifiuto a priori della radioterapia come opzione di cura.
Ipotesi, questa, non commentata dal suo management e smentita dallo stesso Sakamoto per mezzo di un tweet ("Mi domando se là fuori ci sia davvero qualcuno disposto a credere a queste cose").
Il primo degli impegni ai quali Sakamoto dovrà rinunciare sarà quello di ospite al Sapporo International Art Festival, appuntamento per il quale l'artista si stava preparando da due anni.
Secondo l'edizione giapponese del Times, la malattia potrebbe essere stata indotta dal fumo, vizio che però Sakamoto ha perso nove anni fa, grazie anche a sedute di agopuntura.