Ryuichi Sakamoto ha il cancro: cancellati tutti gli impegni

Ryuichi Sakamoto ha il cancro: cancellati tutti gli impegni

Ryuichi Sakamoto, una delle figure più popolari e acclamate sul panorama contemporaneo mondiale, ha annunciato - per mezzo di una nota apparsa, sia in inglese che in giapponese, sul suo sito ufficiale - di aver sospeso tutte le attività professionali per sottoporsi a un ciclo di cure per combattere un tumore alla gola: "Sono molto spiacente di causare a molti diversi inconvenienti", ha spiegato il sessantaduenne compositore residente a New York, "La salute, tuttavia, è la cosa più importante, ed ecco perché sono stato costretto a prendere questa amara decisione".

Al momento non è dato sapere né la natura della forma tumorale né tantomeno il tipo di trattamenti ai quali l'artista dovrà sottoporsi: Sports Nippon, la prima testata a dare notizia della diagnosi della malattia a Sakamoto, ha riferito di un rifiuto, da parte dell'artista - da sempre fervente sostenitore della campagne antinucleariste - di un rifiuto a priori della radioterapia come opzione di cura. Ipotesi, questa, non commentata dal suo management e smentita dallo stesso Sakamoto per mezzo di un tweet ("Mi domando se là fuori ci sia davvero qualcuno disposto a credere a queste cose").

Il primo degli impegni ai quali Sakamoto dovrà rinunciare sarà quello di ospite al Sapporo International Art Festival, appuntamento per il quale l'artista si stava preparando da due anni.

Secondo l'edizione giapponese del Times, la malattia potrebbe essere stata indotta dal fumo, vizio che però Sakamoto ha perso nove anni fa, grazie anche a sedute di agopuntura.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.