‘Chi scarica musica ad uso personale non sarà perseguibile’ lo comunica il Parlamento Europeo

“Gli atti commessi in buona fede dai consumatori, come lo scaricare musica da internet ad uso personale, non saranno perseguibili”.

Il Parlamento Europeo ha comunicato la sua svolta in materia di lotta alla pirateria: la direttiva sulla tutela del copyright appena approvata dai deputati dell’Unione e in attesa di essere adottata dal Consiglio colpirà soltanto chi scambia CD e DVD su “scala commerciale”. Per i pirati di professione, l’UE prevede un giro di vite: gli organi giurisdizionali potranno ordinare l’accesso a documentazione bancarie, finanziarie o commerciali dal presunto autore della violazione. E’ previsto che i conti in banca dei pirati siano congelati in attesa del giudizio. La direttiva sarà approvata entro l’estate. Gli stati membri avranno due anni di tempo per la ratifica. (Fonte: La Repubblica) .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.