Classifiche, Billboard album chart: prima la stella country Miranda Lambert

La stella del country Miranda Lambert, 30 anni, texana, debutta direttamente al numero uno della nuova classifica USA. Il suo album, "Platinum", vende 180.000 copie nei primi sette giorni e distanzia agevolmente il secondo classificato, la colonna sonora di "Frozen" che in passato ha lungamente regnato al vertice e in questa tornata fa registrare altre 52.000 unità mosse. Miranda è l'undicesima artista country donna ad arrivare in cima alla Billboard 200 dal 1956. "Dopo "Frozen" troviamo sul terzo scalino "Just as I am" di Brantley Gilbert, 29enne artista country-rock, mentre la quarta piazza vede il secondo dei due esordi (ma le ripubblicazioni sono un'altra cosa, come si dirà tra poco) della settimana in Top 10: dopo l'album di Miranda, entra "Animal ambition" di 50 Cent. Chiude la Top 5 "Ghost stories" dei Coldplay, che vende altre 46.000 copie. La seconda metà della Top 10 viene aperta dalla compilation "Now 50" e prosegue con una copiosa infornata di Led Zeppelin. Questa settimana entrano infatti le riedizioni con aggiunte dei primi tre album del leggendario gruppo britannico, e lo fanno ai numeri 7, 9 e 10 col primo che vende 37.000, il secondo 34,000 e il terzo 32.000 copie. A infilarsi nell'invasione dei Led Zep è, all'8, la colonna sonora di "The fault in our stars" che viene smerciata in 36.000 esemplari. Il soundtrack balza dal 18 all'(appunto) 8 grazie agli ottimi incassi del film al botteghino. Questa settimana negli USA le vendite di copie di album sono aumentate dell'8% rispetto a quelle della scorsa settimana e diminuite del 7% nei confronti delle vendite della stessa comparabile settimana del 2013.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.