Ci saranno cover, rarità e inediti nel nuovo album che Robyn Hitchcock, 61enne cantautore britannico volutamente ai margini del gran circo dello showbiz, ha finito di assemblare. Il disco dell'ex Soft Boys, che si fece musicalmente le ossa suonando a Cambridge, è stato battezzato "The man upstairs" e sarà pubblicato il prossimo 26 agosto. Il successore di "Love from London", che è stato descritto come "un album che la Elektra avrebbe pubblicato nel 1967", è stato lavorato dallo schivo Hitchcock con Joe Boyd. Il produttore, tra i cui primi impegni vi fu il celebre festival di Newport del '65, quello della famosa svolta elettrica di Dylan, è specialmente noto in ambito folk-rock ma lavorò anche con la prima line-up dei Pink Floyd. I Pink Floyd si svilupparono a Cambridge, Hitchcock è un ammiratore di Syd Barrett dei Floyd, insomma il cerchio si chiude.
Gli inediti sono due, "Trouble in your blood" e "Comme toujours", tra le cover spiccano "The crystal ship" dei Doors e "The ghost in you" di una band ingiustamente sottostimata, gli Psychedelic Furs.
01. The ghost in you
02. San Francisco patrol
03. To turn you on
04. Trouble in your blood
05. Somebody to break your heart
06. Don’t look down
07. Ferries
08. Comme toujours
09. The crystal ship
10. Recalling the truth.
Hitchcock concluderà il suo tour australiano dopodomani, 6 giugno. Impegni successivi: per ora ufficiali due sole date dopo la metà di giugno, una a Santa Monica e una a Seattle.