Articoli - 03/06/2014    
    
    @live, la guida ai concerti della settimana: NIN, QOTSA, Cloud Nothings e altri
	Tre, quattro e cinque giugno duemilaquattordici. Tre giorni, nove band, quattordici live: diciamo pure che l’estate, in quanto a concerti, è iniziata con il botto. Mai come questa settimana, infatti, abbiamo avuto il calendario pieno di nomi di primissimo livello, così come di novità, promesse e rivelazioni. E siamo davvero solo all’inizio. Calcolando poi che il fine settimana che è appena trascorso ha portato in dono un plotone di band da capogiro (alcune ancora in tour), qui bisogna cercare di rimanere un po’ con i piedi per terra e darsi con calma alla programmazione; il segreto per uscirne vincitori è sempre quello. Quindi sotto con carta e penna: questo è @live e la carne al fuoco oggi è davvero tanta. 
	
	
Partiamo in quinta con i Motorpsycho . Ieri i ragazzi di Trondheim hanno messo a ferro e fuoco il Live di Trezzo, mettendo sul palco uno dei concerti più incredibili che si siano visti da parecchi mesi a questa parte. Poche chiacchiere: sono una delle migliori live band del pianeta, e vederli dal vivo è quasi un obbligo. I Nostri hanno ancora tre date in ballo, quindi in questo senso siamo a posto: questa sera all’Orion di Ciampino, domani all’Hiroshima di Torino e giovedì al Vidia di Cesena. Proseguiamo poi spediti e passiamo alle novità di giornata. Sono tante e la maggior parte riguarda band che non hanno bisogno di troppi giri di parole. Tipo i Nine Inch Nails di sua maesta Trent Reznor, stasera all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. O i Queens Of The Stone Age , all’Ippodromo delle Capannelle di Roma. O i Television all’Alcatraz di Milano. Una tripletta a dir poco pazzesca.
Per quanto riguarda i nomi meno conosciuti, i nostri suggerimenti chiamano in causa i Deafheaven, una delle band post hardcore migliori in circolazione, di scena questa sera al Mame di Padova e domani al Traffic di Roma, i La Femme, francesi indie pop che si prenderanno il palco dell’Arci Ohibò domani sera per un nuovo appuntamento targato Il Cielo Sotto Milano (oramai una vera e propria garanzia di qualità), gli Young The Giants, giovedì ai Magazzini generali di Milano e, dulcis in fundo, i nostri amatissimi Cloud Nothings . I Cloud Nothings sono una delle nostre “nuove” band preferite. Dylan Baldi è un ragazzo molto giovane ma che sa scrivere pezzi che restano, album davvero notevoli . Dal vivo si stanno ancora facendo le ossa, ma vista la qualità del repertorio c’è di che stare sereni. Dove? Domani sera all’Hana-Bi di Marina di Ravenna e giovedì, gratis, al Carroponte di Sesto San Giovanni.
Come chicca finale non potevamo dimenticarci dei Neutral Milk Hotel , band fondamentale della scena indipendente statunitense, riformatisi da pochissimo per la gioia di tutti. I NMH hanno due date in calendario, una domani sera al Radar Festival di Padova e l’altra giovedì all’Hana-Bi di Marina di Ravenna. Anche qui il discorso è sempre quello: ci sono band che vanno viste più di altre. Vuoi perché a volte l’occasione è unica (vedi gli Slint, la settimana scorsa), o perché semplicemente dal vivo rendono tantissimo. Per i NMH si parla sia di occasione unica, che di band superiore. E la matematica non è un’opinione.
Per oggi chiudiamo qui, non prima però di fare, come sempre, gli auguri di buon compleanno al festeggiato del giorno. I nostri auguri vanno a Kelly Jones, voce degli Stereophonics , nato il tre giugno del 1974. Per quanto riguarda noi, invece, il prossimo appuntamento è fissato dunque per venerdì con una nuova selezione speciale firmata @Live. Se però nel frattempo non riusciste a sopportare l’attesa, su Rockol potete trovare news , photo gallery , ancora concert e recensioni : il tutto a portata di click.
      Schede:
    
    
  Tags:
    
  