
Alla viglia dell'uscita delle edizioni rimasterizzate ed expanded dei primi tre album dei Led Zeppelin (saranno disponibili dal 2 giugno), è affiorata online una chicca: si tratta della canzone strumentale intitolata "La la", prima d'ora mai pubblicata. E' un vero e proprio inedito della band leggendaria, e sarà inclusa nella nuova versione di "Led Zeppelin II".
"La la" fu incisa nel 1969, durante le session di "Led Zeppelin II", ma per qualche motivo non venne terminata e rifinita. Il brano, infatti, nell'incisione che sarà pubblicata, suona come un demo ancora non perfezionato, con un mixaggio approssimativo. Si tratta, però, di un documento straordinario, che aggiunge un tassello a quella che poteva sembrare una storia ormai ben nota.
In "La la" la band sembra lasciar trapelare alcune suggestioni acustiche che saranno proprie del disco seguente - "Led Zeppelin III", ma è sostanzialmente un solido esercizio - di quattro minuti circa - di rock a base di tempi allegri, organo, chitarre wah-wah e un bel solo blueseggiante sul finale.
Le tre ristampe dei primi album in uscita contengono diverso materiale ghiotto per i fan. Oltre ai dischi rimasterizzati, infatti, ci sono live, outtake, mixaggi alternativi... in particolare "Led Zeppelin" arriva con un intero live inciso a Parigi; in "Led Zeppelin II" si trovano mixaggi differenti di cinque brani e due versioni dell'inedito "La la". In "Led Zeppelin III" sono contenute, invece, sette outtake in studio, "Bron-Y-Aur stomp" e "Out on the tiles" strumentali e un medley di "Key to the highway" e "Trouble in mind."