Led Zeppelin vs Spirit, 'Stairway to Heaven': con le ristampe arriva la querela

Led Zeppelin vs Spirit, 'Stairway to Heaven': con le ristampe arriva la querela

Approda in tribunale dopo anni la polemica che vede contrapposti gli Spirit, particolarissimo gruppo di Los Angeles che fondeva rock, jazz e progressive, terminato definitivamente nel 1997 con la scomparsa del compositore Randy California, e i Led Zeppelin circa l'effettiva paternità dell'arpeggio di chitarra che apre la celeberrima "Stairway to Heaven", decisamente simile a un passaggio del brano "Taurus" registrato dagli stessi Spirit qualche anno prima: Mark Andes, il bassista della band americana, dopo anni di dichiarazioni mai seguite da azioni legali ha deciso alla fine di sporgere querela per vedere riconosciuti quelli che - a suo dire - sarebbero i crediti spettanti alla formazione nella quale ha militato.





La vicenda occupa le cronache rock ormai da anni: gli Spirit lanciarono una loro composizione intitolata "Taurus" nel 1968. Poco dopo Robert Plant e soci fecero da supporter agli Spirit. E poco dopo comparve "Stairway to Heaven", che presentava, specie nella parte iniziale, punti di contatto con "Taurus". Qualcosa suona leggermente familiare? Nulla di nuovissimo, infatti: è da anni che si parla di strane somiglianze tra "Stairway" e "Taurus", al punto che esiste addirittura un piccolo paragrafo all'interno della voce "Stairway to Heaven" su Wikipedia.

A spingere sulle vie legali Andes potrebbe essere stata la prospettiva di un prossima ripubblicazione di "Led Zeppelin IV", album del '71 sul quale la canzone fu originariamente inserita e prossima tappa - dopo i primi tre capitoli già annunciati - della colossale opera di recupero dagli archivi del gruppo: l'artista, infatti, darà il semaforo verde solamente se - come riferisce "Business Week" - i rimanenti Led Zeppelin assegneranno a California dei diritti sulla composizione e un "pagamento adeguato". "Sarebbe carino", ha detto il musicista, "se i ragazzi dei Led Zeppelin facessero cenno a Randy. Sarebbe molto simpatico".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.