Svezia, addio a Malik Bendjelloul, diresse 'Searching for Sugar man'

Malik Bendjelloul, regista vincitore di un premio Oscar nel 2013 per "Sugar man", documentario incentrato sulla vita del cantautore Sixto Rodriguez, è stato trovato morto all'età di 36 anni a Solna, piccolo centro in prossimità di Stoccolma: la polizia non ha fornito dettagli circa la possibile causa del decesso, pur escludendo a priori una qualsiasi connessione con azioni criminali.

Realizzato con mezzi di fortuna - pare che alcuni tagli siano stati girati utilizzando uno smartphone e cammuffando il girato con un'app simulatrice del più costoso e meno pratico Super 8 - "Searching for Sugar Man" si fece notare al Sundance Film Festival del 2012, per poi riscuotere un consenso pressoché uninime presso la critica mondiale fino a conquistare - un anno dopo - l'Academy Award come "Miglior documentario". Alcuni, tuttavia, accusarono Bendjelloul di aver forzosamente dipinto Rodriguez come personaggio epico omettendo il periodo d'oro dell'artista in Australia negli anni Settanta. Come attore Bendjelloul prese parte alle riprese della serie televisiva svedese "Ebba och Didrik".

Aggiornamento, ore 17,10: Secondo quanto riferito dal fratello maggiore del regista, Johar, Malik Bendjelloul si sarebbe suicidato: il gesto sarebbe da inquadrare come tragico epilogo di una depressione che lo affliggeva da "qualche tempo".

Music Biz Cafe Summer: le collecting e l'emergenza Covid
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.