I Manic Street Preachers hanno condiviso online il lyric video di un brano nuovo di zecca intitolato "Europa Geht Durch Mich". Il pezzo è tratto dal nuovo album della formazione gallese che si chiamerà "Futurology" e sarà disponibile a partire dal prossimo 7 luglio.
In "Europa Geht Durch Mich" si nota la presenza di un cameo dell'attrice tedesca Nina Hoss, che non è comunque l'unica ospite dell'album. "Futurology", infatti, vede la collaborazione, in varie vesti, di Green Gartside (Scritti Politti), Georgia Ruth, Cian Ciarán (Super Furry Animals), Cate Le Bon e H Hawkline.
Con "Europa Geht Durch Mich" sale a due il numero dei brani che saranno nel nuovo disco svelati in anteprima; la band, infatti, aveva già diffuso "Walk me to the bridge", canzone che James Dean Bradfield (voce/chitarra) ha descritto come "un pezzo emozionante ed europeo, con synth stile primi Simple Minds e un assolo di chitarra suonato con l'Ebow alla 'Heroes' [si riferisce, ovviamente, al classico brano di Bowie - ndr]".
Nel prossimo futuro, inoltre, è stata annunciata la pubblicazione di una versione remix di "Europa Geht Durch Mich" a cura di Erol Alkan.
Il disco "Futurology" - inciso tra Berlino e Cardiff - giunge a meno di un anno dal suo predecessore, "Rewind the film" (uscito a settembre del 2013).