
Con un breve post al veleno nel suo tumblr, la giovane Lorde ha riversato tutte le sue perplessità e rancore nei confronti del mondo della critica musicale e della stampa specializzata. A far scattare la scintilla è stata una recensione negativa del nuovo album di Iggy Azalea, "The new classic", pubblicata da "Complex"; ciò che ha fatto imbestialire Lorde è il fatto che la medesima rivista aveva dedicato un'intera copertina (dell'edizione cartacea) alla rapper di origini australiane, dandole visibilità e rilievo.
"Mi domando: com'è che certe riviste come Complex fanno articoli monografici su alcuni artisti solo per vendere più copie/avere più click, ma poi cag*no sui loro dischi? Mi succede di continuo - con Pitchfork e altra gente di quella risma - che mi chiedano 'Possiamo intervistarti?', dopo avermi presa totalmente per i fondelli in una recensione. Prendete posizione su un artista e mantenetela. Non comportatevi come se lo rispettaste, ma poi siete pronti a gettarlo sotto a un autobus".
Iggy Azalea, evidentemente ha letto questo post e su Twitter ha rincarato la dose, scrivendo: "Sono d'accordo con Lorde: i media musicali si divertono a far figuracce. Ma quando sei uno smidollato totale sono certa che sia difficile anche solo essere fedeli alla propria opinione. #GoGirl". E poi ha aggiunto: "Quelli dei media vengono a elemosinare i biglietti gratis per i tuoi concerti, così poi possono scrivere quanto gli fai schifo. Vorrei che lo vedeste di persona. E' una faccenda piuttosto divertente, in realtà".
Al coro si è poi aggiunta Grimes, che ha twittato: "Hahaha sì! Sono d'accordo".
Immediata la risposta dello staff di "Complex", che con un editoriale intitolato "Why Lorde, Iggy Azalea, & Grimes are wrong about criticism and journalism" (letteralmente: "Perché Lorde, Iggy azalea e Grimes hanno torto a proposito di critica e giornalismo musicale") e firmato da Insanul Ahmed ha risposto alle polemiche. Il giornalista ha fatto una distinzione tra notizie e critica e ha sottolineato come Lorde e Iggy azalea, a suo dire, sembrino "confondere il concetto di stampa con quello di rispetto e quello di critica con l'essere 'gettati sotto a un autobus'". Potete leggere l'editoriale qui: www.complex.com/music/2014/04/lorde-iggy-azalea-criticism-journalism