Rockol30

Addio a Gary Burger dei Monks, leggenda del garage rock

Addio a Gary Burger dei Monks, leggenda del garage rock

Gary Burger, chitarra e voce dei leggendari Monks, è purtroppo deceduto a causa di un tumore al pancreas. Aveva 72 anni.

I Monks sono tra le band più di culto dell'era garage dei Sixties: formati da cinque militari statunitensi di stanza in Germania nel 1964, sono passati alla storia per il loro garage punk primordiale e sanguigno, oltre che per il look sopra le righe - tutti i componenti, infatti, si rasavano la calotta superiore del cranio, per ottenere un taglio simile alla "chierica" dei monaci, oltre a vestirsi in nero, con cravattini di corda che ricordavano la cintura che i frati utilizzano sul saio.
Dopo i primi concerti nelle basi militari, dopo la fine del loro servizio militare iniziarono a girare la Germania e a suonare nei locali che ospitavano musica live.

I Monks incisero un solo album, divenuto un grande classico: "Black monk time", del 1966. All'inizio del disco, è proprio Burger a urlare: "Alright, my name's Gary! Let's go, it's beat time, it's hop time, it's monk time!", sulle prime note di "Monk time".
La band è stata anche protagonista di una breve reunion nel 1999.


 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.