Mancano ormai pochi giorni alla data zero de "L'anima vola tour 2014", prevista per il prossimo 5 marzo a Rimini, e al via ufficiale del tour, che avverrà a Conegliano (TV) il prossimo 7 marzo. E visti i pochi giorni che la separano dal suo ritorno alla dimensione del live, in questi giorni Elisa è barricata in sala prove intenta a provare i brani che compongono la scaletta dei concerti del suo nuovo tour. Lo testimonia un video, pubblicato da Elisa stessa sulla sua pagina Facebook ufficiale, nel quale la cantautrice e i suoi musicisti sono tutti quanti al lavoro: lo trovate qui sotto.
Da quando Emma è tornata sulle scene, con la pubblicazione di "Schiena" (avvenuta nell'aprile del 2013), non si è fermata un attimo: ha lanciato diversi singoli di successo (in radio come nei negozi digitali), ha girato i principali palasport italiani con le prime date dello "Schiena tour" (di cui a breve, a quanto pare, saranno annunciate nuove date), ha lanciato un interessante repackaging di "Schiena" (contenente i brani del disco riarrangiati in chiave acustica) ed è stata nominata rappresentante per l'Italia all'Eurovision Song Contest 2014 (che si terrà a Copenaghen dal 6 al 10 maggio prossimi). Ma non è finita qui. Perché come ha annunciato Emma stessa, ieri pomeriggio, sulla sua pagina Facebook ufficiale, durante l'estate la cantante partirà alla volta di un tour estivo (intitolato "Emma limited edition") che la porterà ad esibirsi in alcune location in giro per l’Italia. Le dtae annunciate attualmente sono in tutto sei: il 7 luglio all'Arena di Verona, l'11 al Lucca Summer Festival, il 19 all'Hydrogen Festival di Piazzola sul Brenta, il 22 all'Area Portuale di Gallipoli, il 26 al Teatro Antico di Taormina e il 28 all'Arena Flegrea di Napoli.
E' tornata a rivolgersi ai suoi fan direttamente in prima persona, Annalisa ; lo ha fatto lunedì pomeriggio attraverso un post, pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, nel quale ha commentato i lavori del suo nuovo album in studio: "Miei cari. Il disco prende forma... Una forma decisamente interessante", ha scritto la cantante nel messaggio. All'interno del nuovo album di Annalisa, la cui produzione è stata affidata a Diego Calvetti ( come già Rockol aveva svelato ), dovrebbe trovare spazio anche un brano scritto per lei da Francesco "Kekko" Silvestre dei Modà.
Sono passati appena tre giorni dalla finalissima della sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, dove in coppia con Sir Bob Cornelius Rifo (The Bloody Beetroots ) ha conquistato il secondo posto, eppure Raphael Gualazzi è già tornato al lavoro in studio di registrazione. Uno studio un po' speciale, potremmo dire: si tratta de "L'isola", lo studio di registrazione di Eros Ramazzotti (costruito nel 2012). A testimoniarlo è lo stesso Ramazzotti attraverso un video pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, che potete vedere cliccando qui , in cui Eros ironizza sulla presenza in studio di Raphael. Che i due stiano pensando ad una collaborazione?
(di Mattia Marzi)
Schede: