I Détroit, la nuova band formata da Bertrand Cantat, ex cantante e chitarrista dei Noir Désir, e da Pascal Humbert, precedentemente nei Sixteen Horsepower, arrivano in Italia per una data l’11 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). Il duo - come recita il comunicato
del promoter - presenterà l’album d’esordio “Horizons”, pubblicato nel novembre 2013. Cantat, come probabilmente si ricorderà, nel 2004 venne condannato per l'omicidio della compagna Marie Trintignant. Il 16 ottobre 2007 Cantat uscì di prigione in regime di libertà condizionata. Il tribolato artista, nato a Pau nel 1964, e Humbert, che ha iniziato la sua attività nel 1980, non sono nuovi a collaborazioni. La prima già nel 1997, quando Pascal e i Sixteen Horsepower invitarono Cantat, allora membro dei Noir Désir, a partecipare all’ album “Low estate” per rivisitare “Fire spirit” dei Gun Club e “The partisan” di Leonard Cohen.
"Horizons", anticipato dal singolo "Droit dans le soleil", si è spinto fino al numero 2 delle classifiche francesi. Una curiosità: Détroit non ha nulla a che vedere col Michigan bensì significa "stretto".
11 giugno 2014
Carroponte, Sesto San Giovanni (Milano)
Biglietto: euro 10 + prev.