Paul Smith è ai più noto come cantante dei Maximo Park, ma ha anche una propria carriera solista ben avviata. E, da quell'iperattivo che è , sempre in cerca di progetti per tenersi occupato, quest'anno si è già imbarcato in ben due progetti extra Maximo Park.
Sta infatti lavorando a ben due album differenti, allo stesso tempo. Uno è ispirato ai suoi diari di viaggio e l'altro consiste nell'incisione della piece che ha composto appositamente per la Great North Run, la seconda mezza maratona più importante al mondo.
L'album ispirato ai diari di Smith è intitolato "Frozen by sight" e contiene una composizione organica di 40 minuti circa che è stata, a oggi, eseguita una volta dal vivo, nell'ambito del Festival Of The North East a giugno dello scorso anno. Il tutto è stato scritto a quattro mani con Peter Brewis dei Field Music.
L'altro disco, invece, conterrà "A mind full of nothing but continue", una piece di 40 minuti commissionata dagli organizzatori della Great North Run, che Smith ha eseguito a settembre del 2013 con il coro dei Mouthful a accompagnarlo. Smith ha spiegato: "Devo ancora vedere quando riuscirò a portare i Mouthful in studio con me"... quindi al momento il progetto è in fase di stallo, se non altro per motivi logistici.
Ma non p tutto, perché Smith ha anche in mente di mettere in piedi un progetto con la cantante folk Kathryn Williams. A questo proposito ha dichiarato: "Il marito di Kathryn, Neil, ha una caffetteria. Noi vogliamo sederci a un tavolo e scrivere canzoni sulla gente che entra o passa di lì. Sarà interessante vedere se le nostre voci possono funzionare, insieme".