
I Kodaline, che il mese scorso hanno fatto il "tutto esaurito" a Milano, gli Strypes, attesi nel prossimo aprile a Bologna, e altre formazioni irlandesi sono tra i finalisti del "Meteor Choice Music Prize -Irish Album of the Year 2013", praticamente i più importanti premi discografici dell'Isola di Smeraldo. Il vincitore sarà annunciato il 27 febbraio al Vicar Street, locale di Dublino inaugurato nel 1998 e a due passi dalla Saint James's Gate Brewery dove viene prodotta la Guinness. Tra i concorrenti figurano anche gli Original Rudeboys di Dublino, che alla notizia della loro inclusione nella shortlist sono caduti dal pero e hanno detto al quotidiano "Herald": "Non siamo mai andati a nessuna premiazione, in tutta la vita".
I componenti della band si sono conosciuti due anni fa ad una festa in casa nella capitale irlandese. Da allora hanno costruito, lentamente ma costantemente, una bella "fan base" e sono andati in tour in Australia con gli Script; curiosamente gli Script sono della zona
dublinese di Liberties, proprio dove c'è il Vicar Street.
I Meteor Awards si svolgono dal 2001, hanno sostituito i precedenti IRMA Ireland Music Awards e rappresentano, localmente, quello che negli USA sono i Grammy.