
In una recente intervista rilasciata a Billboard, Zakk Wylde ha scoperto le carte a riguardo dell'imminente (in uscita l'8 aprile) nuovo album dei suoi Black Label Society.
"Catacombs of the Black Vatican" - questo è il titol - sarà un ritorno "alla roba heavy di sempre. Sono pezzi rock", ha spiegato il chitarrista.
Il disco, in effetti, giunge dopo un album di cover e uno live acustico... era forse il momento di tornare alle "origini".
"E' stato facile questa volta", ha detto Wylde a proposito delle registrazioni. "Sono pezzi rock e non sono certo composizioni della Mahavishnu Orchestra con molte partiture. Sono pezzi rock. Semplicemente. non abbiamo fatto quattro mesi di pre-produzione. Se hai al tuo fianco gente che sa suonare il proprio strumento, ci vogliono due secondi".
"Catacombs of the Black Vatican" è il secondo album dei Black Label a essere inciso presso il Black Vatican studio - che è lo studio personale che Wylde ha costruito in una dependance della sua casa.
Stando al leader della band, per il disco sono stati incisi 15 brani - quattro dei quali saranno destinati a essere utilizzati come bonus track per eventuali uscite speciali. Al momento la band non ha offerto alcuna preview dei nuovi pezzi, ma la curiosità è molta anche per il fatto che in questo album si registra la presenza del nuovo chitarrista Dario Lorina, che sostituisce Nick Catanese.
La cosa bizzarra è che Catanese non aveva mai suonato nei dischi dei Black Label, nonostante fosse una presenza fissa live e proprio questa volta, che era stato invitato in studio, ha deciso di mollare la band.