
Chiuso il rapporto con la Decca, Morrissey resta legato alla major discografica Universal Music in virtù di un nuovo contratto discografico firmato con la Harvest (gruppo Capitol). Lo hanno annunciato i general manager dell'etichetta, Piero Giramonti e Jacqueline Saturn, anticipando che l'artista di Manchester inizierà a registrare un nuovo album questo mese in Francia assieme ai musicisti che lo affiancano da tempo e al produttore Joe Chiccarelli.
"Morrissey è uno degli artisti più importanti e influenti della scena musicale", ha dichiarato il numero uno del Capitol Music Group Steve Barnett. "E' anche uno dei pochi a essere rimasto sostanzialmente fedele alla sua visione artistica e ai suoi principi etici da quando è esploso sulla scena negli anni '80". Da parte sua, "Moz" ha avuto parole di apprezzamento per la Harvest, storico marchio creato negli anni '70 dalla EMI per cui incisero Pink Floyd e Deep Purple e che la Universal ha rilanciato recentemente intendendone farne una sorta di braccio indie all'interno della major.
L'ultimo album di Morrissey, "Years of refusal", risale al 2009. Solo pochi giorni fa, durante una chat organizzata dal suo fan site ufficiale True To You, l'ex frontman degli Smiths aveva dichiarato di essere pronto a registrare un nuovo disco anticipando che una delle nuove canzoni destinate a farne parte si intitola "Istanbul".