I Thee Oh Sees, tra le band più prolifiche e blasonate della scena neo-garage contemporanea di San Francisco, hanno annunciato che si fermeranno. La parola scioglimento non è stata pronunciata, ma si parla di sicuro di pausa a tempo indeterminato.
Il frontman John Dwyer lo ha annunciato, a sorpresa, sul palco durante il concerto tenuto il 18 dicembre a San Francisco, presso la Great American Music Hall: "Questo sarà l'ultimo show dei Thee Oh Sees da qui a molto tempo. Quindi godetevelo".
La tour manager del gruppo, Annie Southworth, intervistata dal SF Weekly, ha poi confermato tutto, spiegando che una delle ragioni della scelta è che Dwyer ha bisogno di una pausa per ambientarsi e organizzarsi, visto che si è trasferito da San Francisco a Los Angeles. "Hanno bisogno di un break", ha commentato la Southworth, "dopo cinque anni di fila, per cui sì... è tempo di sospendere. Sarà piuttosto difficile continuare per la lontananza geografica, per cui chi può sapere cosa accadrà... incrociate le dita, noi siamo tutti sicuri che non è finita del tutto".
Dwyer non è l'unico della band ad avere deciso di dare uno scossone alla propria vita: la tastierista/cantante Brigid Dawson, infatti, sta per trasferirsi a Santa Cruz.