Lostprophets: condannato a 29 anni il cantante Ian Watkins

La sentenza pesante era nell'aria, e alla fine è arrivata. Pesante come un macigno. Ian Watkins, l'ex cantante dei Lostprophets, ha ora 36 anni: uscirà, se sarà molto fortunato, quando ne avrà almeno cinquantacinque.
Il vocalist dei gallesi è stato infatti oggi condannato a 29 anni e non potrà chiedere la scarcerazione prima d'aver scontato i due terzi della pena. Nel dicembre 2012 il cantante era apparso in tribunale con l'infamante accusa d'aver, tra gli altri reati a sfondo sessuale contro i minori, progettato di violentare una bambina di 1 anno. Alla fine dello scorso novembre Ian aveva ammesso tredici reati a - appunto - sfondo sessuale. E per i tredici reati è stato condannato. Il giudice John Royce, al tribunale di Cardiff, ha affermato d'aver visto molti orribili reati nel corso degli anni ma questo è risultato il peggiore e più depravato. La polizia sta compiendo ulteriori indagini per scoprire se, nel corso dei vari tour intrapresi nel mondo dalla band gallese, Watkins non abbia avuto altre vittime; si stanno seguendo piste, in particolare, in Germania e negli USA. Due donne ritenute complici del cantante, le cui identità non sono state rivelate per proteggere i loro figli, sono state condannate a 15 e 16 anni.
La band era entrata per due volte nella Top 10 britannica dei singoli mentre l'ultimo (in ogni senso) album di studio, "Weapons" dell'aprile 2012, aveva raggiunto il numero 9 della locale chart. I Lostprophets, formatisi a Pontypridd nel 1997, si sono sciolti nello scorso ottobre in seguito alla terrificante vicenda.