
A chi ha in mente i grandi marchi "soliti" forse il nome di Balmain non dirà molto, ma in realtà, anche se rimasto in disparte per un po' di anni, il brand è tra i maggiormente storici della moda. Fondata da Pierre Balmain immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, la maison, dopo la morte del couturier nel 1982, è stata condotta da vari stilisti tra i quali il grande Oscar de la Renta. Pierre, che alla fine degli anni Quaranta era praticamente in competizione col più anziano Christian Dior, vestì tra le altre Ava Gardner e Brigitte Bardot. Negli ultimi anni Balmain ha cercato di imporre un'immagine più contemporanea, come sta ad esempio facendo Lanvin, e ora il colpaccio: la maison si è assicurata Rihanna. La cantante, che ovviamente ne ha dato immediatamente annuncio attraverso Twitter dal quale non si stacca neanche per mangiare ("@rihanna: Guess who’s the new BALMAIN Woman???!!!!!!! #BALMAIN #"), sarà il volto del marchio francese per la campagna primavera/estate 2014. Olivier Rousteing, il direttore creativo di Balmain che dall'aprile 2011 ha preso il posto di Christophe Decarnin, ha detto: "Di fronte alla macchina fotografica Rihanna ti fa sentire come se fosse la only girl in the world". Rousteing ha aggiunto che Rihanna è una icona della sua generazione e che la cantante è "senza compromessi, fresca e moderna".
In Europa il solo punto diretto di vendita di Balmain è a Parigi, in rue François 1er. Da pochi giorni Eminem ha postato online il video di "The monster" sul quale figura Rihanna e che accompagna il singolo pubblicato lo scorso 29 ottobre. "The monster" è arrivato al numero 1 in 12 nazioni tra le quali USA e Gran Bretagna.