Rockol30

Black Flag: ascolta in streaming tutto 'What the...', il primo disco in 28 anni

E' ufficialmente uscito il nuovo album dei Black Flag, il primo dopo 28 anni di silenzio della band capitanata da Greg Ginn. Il titolo è "What the..." e contiene 22 brani scritti ed eseguiti da una formazione piuttosto bizzarra - che oltre a Ginn comprende Ron Reyes (che torna alla voce, dopo avere mollato nel 1983), il batterista Gregory Moore e il bassista Dave Klein.

Il disco esce per la storica label fondata da Greg Ginn (che in origine era una sorta di ditta che si occupava di vendita di kit per la costruzione di radio a transistor e vari strumenti per appassionati di elettronica), la SST. E' possibile ascoltarlo interamente in streaming.


 
A parte la line-up (che effettivamente non sa molto di reunion), colpisce come la copertina non sia un disegno di Raymond Pettibon (pseudonimo utilizzato da sempre dal fratello disegnatore di Greg Ginn), il cui stile inconfondibile aveva reso uniche tutte le copertine della band.
Del resto pare che Pettibon e Ginn abbiano rotto i rapporti da molto tempo, quindi era poco probabile che si ricostituisse il sodalizio... quindi ciò che abbiamo è una copertina piuttosto brutta e fuori stile, opera del cantante Ron Reyes. Il quale è conscio del fatto che i fan storcono il naso di fronte a quell'artwork e su Facebook ha scritto: "Devo confessare di essere l'autore del disegno. Ne ho proposti molti, mi piacevano tutti più di questo. Ma è stato scelto questo. Volevo fare qualcosa di divertente, non serio, come le copertine dei primi Descendents. Mi aspettavo che qualcuno lo avrebbe odiato. E avevo ragione, direi. Sono un profeta? Lol. Prendetevela calma, ragazzi, insomma è solo rock'n'roll". 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.