
Lo scorso 13 e 14 agosto i Metallica hanno suonato per la prima volta nella loro carriera in Cina (a Shangai), esibendosi in due concerti che hanno fatto registrare un netto tutto esaurito.
Questa tappa importante nella vita della band è stata interamente immortalata per quello che negli intenti di Ulrich, Hetfield, Hammett e Trujillo dovrà diventare un documentario che racconti questa esperienza.
Durante una conferenza stampa a Shangai Lars Ulrich ha spiegato: "Le nuove esperienze portano grandi opportunità per nuove collaborazioni e risultati creativi - è semplice. Essere in Cina è meraviglioso [...] e l'idea del film ci è venuta per celebrare e tentare di documentare tutto, per poi raccontare la nostra esperienza".
Ha poi spiegato: "L'idea ci è venuta all'ultimo momento. [...] Nelle ultime settimane ci è venuto in mente di filmare tutto qui e magari dare esposizione a qualche band locale, portare qualche attore e magari, in qualche maniera, creare un legame con il film 'Through The Never' che abbiamo fatto negli USA. Stiamo inventandoci tutto man mano, comunque stiamo anche documentando tutto - ogni cosa che facciamo viene sempre documentata. E siamo esaltati perché crediamo che ne uscirà una cosa molto cool, anche se non sappiamo ancora bene cosa sarà".