
Dopo un vero e proprio ciclone di proteste dei fan - soprattutto via Twitter - il chitarrista degli Who, Pete Townshend, ha ufficialmente negato e smentito il fatto che la sua band abbia mai domandato agli One Direction di ritirare il loro brano "Best Song Ever".
Tutto è nato quando il sito di recensioni Clickmusic ha suggerito che il pezzo degli One Direction avesse molte similitudini con la classica "Baba O'Riley" e che gli Who l'avrebbero fatta ritirare: immediatamente i "directioner" hanno iniziato a impazzare su Twitter rispondendo a tono.
A seguito della tempesta scatenata dai fan, Pete Townshend si è sentito in dovere di intervenire e infatti ha detto in una dichiarazione ufficiale: "Non è vero! Mi piace il loro singolo. Mi piacciono gli One Direction. Gli accordi che ho usato io e quelli che hanno usato loro sono gli stessi che tutti abbiamo utilizzato nella musica pop fin dai tempi di Buddy Holly ed Eddie Cochran; e Chuck Berry ha spiegato benissimo che cercare accordi particolari non ti fa fare della grande musica - non sempre. E io stesso ancora oggi scrivo canzoni che ricordano 'Baba O'Riley'... o almeno ci provo!".
Il chitarrista ha poi aggiunto: "Tutto ciò fa parte della mia vita e della mia anima pop. Gli One Direction sono colleghi, con milioni di fan e sono felicissimo di sapere che magari sono stati un pochino influenzati dagli Who. Ma mi solleva sapere che non indossano tute da lavoro, Doc Martens o giacche con la bandiera inglese".