Rockol30

Premio Città di Recanati: Nino D’Angelo e "Aitanic", il suo futuro film-kolossal ispirato alla traversata Napoli-Capri

Si professa fan di Elton John e Khaled, vorrebbe fare un disco come quelli di Peter Gabriel e Robbie Robertson, ma intanto prepara un film semi-musicale sulla tragedia dell’Aitanic, l’imbarcazione-caricatura del Titanic che finisce su uno scoglio durante la traversata Napoli-Capri. La metafora perfetta di quanto si possa essere internazionali rimanendo locali. Nino D’Angelo si ritiene fortunato, contento di essere a Recanati, abbraccia e scherza con gli Almamegretta e affronta con simpatia le innumerevoli interviste. Chi si è avvicinato di più all’altro, la critica o Nino D’Angelo? "Ma, io il successo ce l’ho sempre avuto, però sono contento che la critica mi consideri, mi tenga presente: oggi sono a Recanati, qualche anno fa non mi volevano da nessuna parte. Sono fortunato e felice di essere qui, spero nel mio prossimo disco di far vedere la direzione che sta prendendo la mia musica, sicuramente ancora pop ma senza alcune ingenuità che caratterizzavano i miei dischi precedenti". Ad esempio? "Ad esempio adoro Khaled, Robbie Robertson, Peter Gabriel e vorrei che il mio prossimo disco avesse quei suoni lì". E "Aitanic"? "E’ un’idea nuova, un film di cui farò la regia, una presa in giro scherzosa del Titanic, però con una parte musicale molto più sviluppata, anche se non sarà proprio un musical, quella è una parola impegnativa. Il mio vero nome è Gaetano, da cui il diminutivo Aita’ e da cui l’idea di Aitanic: nel film sarò Leonardo Di Capri, parente di Peppino".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.