Panjabi MC: ‘Il mio successo nato dal ‘Banghra’’

Panjabi MC: ‘Il mio successo nato dal ‘Banghra’’
Dopo un’estate passata a cantare in spagnolo, per l’inverno 2002/2003 è l’indiano a farla da padrone, e in questo caso Panjabi MC con la sua “Mundian to bach ke” (vedi News). Stiamo parlando di Rijinda Rai, un DJ anglo-indiano nato vicino a Birmingham nel 1974. Panjabi è l’esponente di punta del movimbeto “Bhangra” (il termine indica la danza tipica dei giorni di festa legati alla semina e al raccolto), una fusione tra la tradizione musicale indiana e le influenze europee operata dagli immigrati di seconda generazione. “Ho iniziato nel 1983, facevo rap su basi occidentali, ma cercavo qualcosa di diverso”, spiega il DJ. “Fino a qualche anno fa non c’era nulla di veramente al passo con i tempi per noi ragazzi di origine asiatica. Io ho portato il ‘Bhangra’ nei club e sono riuscito a metterlo sullo stesso livello della musica occidentale”.
Panjabi MC farà parte del cast degli ospiti internazionali della prossima edizione del Festival di Sanremo (vedi News). “Il ‘Banghra’ ormai sta diventando una moda. Il mondo sta diventando sempre più piccolo e conto su Sanremo per farlo conoscere meglio in Italia”. (Fonti: Corriere della Sera, Il Giorno)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.