Dream Theater, il nuovo album a settembre

Roadrunner ha annunciato che l'atteso nuovo album dei Dream Theater (che sarà omonimo) è previsto per il prossimo 24 settembre.
Inciso presso i Cove City Sound Studios di Glen Cove, New York, è stato prodotto dal chitarrista John Petrucci, mentre alla console c'era un vero luminare della registrazione: Richard Chycki (Aerosmith, Rush...); ma la vera grossa sfida insita in questo lavoro è che si tratta del primo composto e inciso con il nuovo batterista Mike Mangini - che ha raccolto l'ingombrante eredità di Mike Portnoy.
"Vedo ogni album come un'opportunità di ricominciare" ha detto Petrucci. "Per creare o migliorare un percorso che si è evoluto nel tempo, ma anche per esplorare territori completamente nuovi. Questo è il primo disco nella nostra carriera a intitolarsi come il nome della band e non c'è niente altro che mi venga in mente che possa essere più potente a livello di dichiarazione d'intenti. Abbiamo esplorato a fondo tutti gli elementi che ci rendono unici, dall'epico all'emotivo, passando per l'intensità e le qualità quasi cinematografiche. siamo contentissimi di 'Dream Theater' e non vediamo l'ora che tutti lo ascoltino".
Il disco sarà disponibile in molte edizioni differenti - tra cui cd standard e special, doppio vinile a 180 grammi e box set a tiratura limitata. I preordini inizieranno a luglio.