Nine Inch Nails: nuovo album finito, nei negozi entro fine anno

Nine Inch Nails: nuovo album finito, nei negozi entro fine anno

La fonte è la più attendibile possibile, che non dovrebbe lasciare spazio a dubbi o intepretazioni alternative: con un post sul sito ufficiale della band, la mente dei Nine Inch Nails Trent Reznor ha annunciato il termine della lavorazione di un nuovo album di inediti in studio della storica industrial band americana, che - una volta pubblicato - rappresenterebbe l'ideale seguito di "The slip" del 2008.

"Sono stato meno che onesto con voi su cosa abbia fatto davvero negli ultimi tempi", ha scritto il cantante, chitarrista e compositore di Mercer, Pennsylvania: "Per tutto l'ultimo anno ho lavorato segretamente con Atticus Ross e Alan Moulder ad un nuovo disco in studio dei Nine Inch Nails, che sono felice di informarvi sia finito e sia dannatamente grande. Questo è stato il reale motivo che mi ha spinto a mettere di nuovo insieme una band per un tour. I miei lavori per il cinema e l'impegno con gli How to Destroy Angels hanno stimolato molto la mia creatività, e quindi eccoci qui. Rimanete sintonizzati".

Stando a quanto riferito dal sito dei NIN, ad occuparsi della distribuzione del lavoro, previsto nei negozi "entro la fine dell'anno", sarà la Columbia Records.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/axhv47PgMeACQ01DMIky3Bgx7Dw=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2F%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fninnewalbumann.JPG


Effettivamente fino ad oggi la riattivazione del progetto emerso nel 1989 con "Pretty hate machine" sembrava più legata ad un sfizio live del promotore dello stesso, più che ad un piano discografico di ampio respiro. "Non abbiamo materiale nuovo da suonare dal vivo", dichiarò Reznor lo scorso marzo, "Eccezion fatta per un paio di canzoni che io e Adrian (Belew, dal 1981 chitarrista dei King Crimson e ad oggi membro effettivo della band insieme a Robin Finck, subentrato al dimissionario Eric Avery, già nei Jane's Addiction, Josh Eustis, con lo scomparso Charles Cooper fondatore dei Telefon Tel Aviv, Ilan Rubin, già nei Lostprophets, e l'italiano Alessandro Cortini, ndr) abbiamo iniziato a lavorare e che sarebbero destinate a finire di una raccolta antologica. In ogni caso abbiamo deciso di pensarci l'anno prossimo, e - di conseguenza - al momento non abbiamo programmato alcuna seduta di registrazione".

Tuttavia, l'eventualità che Reznor potesse sorprendere i propri fan si prospettò all'inizio di questo mese, quando l'emittente radiofonica di Seattle KNDD - la stessa che "bruciò" la concorrenza annunciando il nuovo singolo degli Strokes "All the time" prima ancora che le filiali extra-statunitensi dell'etichetta della band di Julian Casablancas venissero avvertite dell'esistenza dello stesso - annunciò per mezzo di un tweet (rimasto online solo per poche ore) la pubblicazione di un brano inedito dei NIN per il prossimo 6 giugno.

Niente di più facile, a questo punto, che il nuovo album del gruppo possa rientrare (più o meno parzialmente) nella setlist del concerto - l'unico, in Italia, per il 2013 - che i NIN terranno al Forum di Assago, alla periferia sud di Milano, il prossimo 28 agosto.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.