Addio a Joe Strummer, leader dei Clash

Joe Strummer, frontman e fondatore dei Clash, una delle band più influenti nella storia del rock, è morto ieri nella sua casa nella campagna inglese, all'età di 50 anni: a riportare la notizia è l'agenzia Reuters, che però non specifica ancora le cause del decesso.

Una fonte vicina al cantante chitarrista ha dichiarato: “Joe se ne è andato nella sua casa del Somerset. Le cause del decesso non sono ancora state chiarite: aspettiamo che l'autopsia faccia luce su quanto avvenuto”. Secondo le prime indiscrezioni circolanti in Rete, pare che a stroncare l'ex voce dei Clash sia stato un infarto; il suo sito ufficiale, www.strummersite.com, riporta laconicamente: "Joe è morto ieri: le nostre condoglianze vanno ai suoi figli, alla sua famiglia e ai suoi amici". Diventato leggenda grazie ai Clash, uno dei gruppi punk più impegnati che – nonostante il forte messaggio politico – riuscì a fare breccia nel mercato statunitense, Joe Strummer, dopo lo scioglimento della band (avvenuto nel 1986) intraprese la via della carriera solista: dopo aver dato alle stampe due dischi, "Walker" (1987) e "Earthquake weather" (1989), fondò una band, i Mescaleros, con la quale pubblicò due album, “Rock art and the x-ray style” (1999) e “Global a go-go” (2001), e compose colonne sonore per il cinema e la televisione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.