Inaugurato il museo degli Abba
Della struttura si parla da anni. Il 26 dicembre 2008 Rockol riportava: "Il museo degli Abba che si sarebbe dovuto inaugurare a Stoccolma prende tempo perché in Svezia non si riesce a trovare un edificio adatto e che metta tutti d’accordo.
O, più esattamente, il palazzo ci sarebbe: è il vecchio Stora Tullhuset, ma i lavori di ammodernamento vanno (molto) a rilento". Trascorsi quattro anni, difficoltà e problemi sono stati accantonati e il museo è stato inaugurato oggi dopo la preview per i media di ieri. Il pubblico può ammirare costumi di scena, strumenti e vari oggetti che hanno a che fare con l'ex quartetto. Tra gli aspetti più particolari della struttura svedese: una stanza in cui si narra come il gruppo si conobbe, negli anni Sessanta, una in cui è stata posizionata la ricostruzione del cottage sull'isola di Viggso dove i quattro si trovavano per comporre le canzoni, una stanza dove poter cantare con gli Abba grazie agli ologrammi e infine una pista da ballo anni Settanta in cui i visitatori potranno ballare come durante quegli anni.
Abba-The museum
DJURGÅRDSVÄGEN 68,
Stoccolma, Svezia
Tram: numero 7 da Sergels torg, si scende alla fermata Liljevalchs/Gröna
Bus: il 44 a Karlaplan, si scende Liljevalchs/Gröna Lund
Metrò: linea rossa in direzione Karlaplan, si percorre Narvavägen, si attraversa il ponte verso Djurgården e, dopo circa 15 minuti, si arriva al museo
Apertura: tutti i giorni 10-20
Biglietti online: http://www.abbathemuseum.com/en/practical-info
All'interno opera il ristorante Melody
Gli Abba, sebbene la loro avventura sia durata solamente per un decennio (1972-1982), vendono ancora in maniera consistente e la loro raccolta "Gold" nel maggio 2011 ha raggiunto i 5 milioni di copie vendute nella sola Gran Bretagna.