Il festival britannico Hop Farm, finito in amministrazione controllata lo scorso anno, torna dal regno dei morti e risorge anche se - almeno apparentemente - con evidenti cicatrici. Fondato nel 2008 da Vince Power di Festival Republic, promoter dello "storico" Mean Fiddler di Londra, il festival, che subito ottenne il titolo di miglior nuova manifestazione musicale agli UK Festival Awards, si era svolto per l'ultima volta a Paddock Wood nel Kent nel 2011. Edizione alla quale, peraltro, si verificò un curioso episodio: l'headliner, un certo Prince, pretese di farsi portare dal camerino al palco in limousine. Distanza: 25 metri. Tornando al 2013, per sopravvivere l'Hop Farm ha dobuto subire un pesante ridimensionamento: i 30.000 spettatori devono passare a un terzo, diecimila. In compenso la kermesse, che rimane nel Kent, ha rastrellato sulla piazza qualche buon nome; la direzione comunica che sono appena stati reclutati My Bloody Valentine e Horrors. Il cartellone al momento è così composto:
5 luglio
MY BLOODY VALENTINE
HORRORS
SPECIAL GUEST TBA
DINOSAUR JR.
BLACK ANGELS
TOY
TEMPLES
DRENGE
6 luglio
RODRIGUEZ
JIMMY CLIFF
FIRST AID KIT
MARTHA WAINWRIGHT
MARCUS FOSTER
FRIENDS
J RODDY WALSTON & THE BUSINESS
WASHINGTON IRVING
Sul palco "Wild wood" si esibiranno, tra gli altri, i redivivi Presidents Of The United States Of America, Cribs, Gaz Coombes e Veronica Falls.
Come riportato da Rockol ad inizio mese, i My Bloody Valentine, tornati dopo 22 anni sul panorama discografico con il nuovo album "mbv", hanno fissato due date in Italia nel corso della prossima primavera: la band shoegaze capitanata da Kevin Shields sarà infatti di scena il 27 maggio all'Estragon di Bologna e il 29 all'Orion di Roma.