Rockol30

Govinda: nel nuovo album c’è anche Franco Battiato

Il nuovo album dei Govinda, singolare ensemble fiorentino etnoelettronico, promette di far parlare di sé per parecchie ragioni. Prima fra tutte la copertina, che, coerentemente con il titolo (“Wish you were India”), cita omaggiandola e al tempo stesso parodiandola la celebre cover di “Wish you were here” dei Pink Floyd - complimenti agli ideatori e al realizzatore Paolo De Francesco; del resto, già gli album precedenti del gruppo giocavano con titoli famosi (sia “Atom Heart Madras”, disco uscito per la EMI che ha fornito materiale per decine di compilations, sia il debutto di “Selling India by the pound” uscito su etichetta Vox Pop).

Poi per alcune collaborazioni prestigiose e bizzarre: Franco Battiato (voce declamante in “Yasomati”), Alexander Robotnick (synths in due brani), i Bedroom Rockers – Fred Ventura e Enrico Colombo – remixatori richiestissimi che si sono esercitati nella propria versione di “Dance in XTC”, che apre l’album. Infine, ma non è certo ultima delle ragioni, per la gradevolezza e la “modernità” della miscela sonora proposta e per la puntualità con la quale anticipa la probabile esplosione di un “Indian trend” i cui segnali cominciano ad apparire inequivocabili nella moda, nella musica e nelle espressioni di tendenza.
Il CD sarà disponibile in tutti i negozi italiani a partire dal prossimo 4 novembre.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.