Un segno di discontinuità nei confronti del passato è stato dato, e significativo, quest’anno. Se in passato chi gestiva la comunicazione lo faceva servendo le (incomprensibili) volontà di segretezza dell’organizzazione – ricorderete l’insistenza con cui Rockol ha cercato di ottenere, e legittimamente, i “numeri” delle votazioni degli anni scorsi, scontrandosi con dinieghi sistematici, quest’anno le cose sono cambiate, e di molto, e in meglio. Il capo ufficio stampa RAI, Fabrizio Casinelli, e l’ufficio stampa del Festival, Monica Tellini, hanno cambiato radicalmente l’approccio: se prima le domande della stampa erano considerate quasi indebite e fastidiose ingerenze, quest’anno – e, sorprendentemente, spesso su iniziativa diretta di Fabio Fazio e del direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone – le informazioni sono arrivate precise e puntuali. In particolare, già nella conferenza stampa finale di domenica (ne abbiamo riferito) Nando Pagnoncelli è stato invitato – e ne sembrava francamente sorpreso anche lui – a dettare nome per nome le intere classifiche (del televoto, della Giuria di Qualità e la risultante delle due) per tutte le votazioni. Una rivoluzione, della quale qualche funzionario della vecchia scuola (anche presente al tavolo) è parso sorpreso e seccato: ma per chi è convinto, come noi, che la trasparenza assoluta sia sempre la scelta migliore, si è trattato di una rivoluzione positiva, che speriamo non sia passeggera. Sul sito della RAI sono anche immediatamente comparsi gli elenchi definitivi con le percentuali, che pubblichiamo qui.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.