Rockol30

CorLeone: arriva a febbraio il nuovo album del progetto di Roy Paci

CorLeone: arriva a febbraio il nuovo album del progetto di Roy Paci

Sarà pubblicato il prossimo 4 febbraio il nuovo album dei CorLeone, intitolato "Blaccahénze". Il disco è la nuova creatura del progetto sperimentale di Roy Paci che abbraccia tutte le sfumature del jazz. "Blaccahénze" è un termine dialettale di un paesino abruzzese, Montorio, che sta a significare "confusione", "casino", e vuole indicare l'assenza di stereotipi musicali: "Ho voluto fortemente registrare un secondo album dopo il primo nel 2005 “Wei wu wei”, perché avevo l’esigenza di esprimere i miei nuovi orizzonti musicali, le composizioni scritte in tutti questi anni frutto delle mie esperienze con tanti musicisti eccezionali e di un lavoro specifico sulle mie ricerche clivotonali con l’accostamento di strumenti musicali all’elettronica", ha dichiarato Paci rigurado il nuovo lavoro.
Roy muove i primi passi nel mondo musicale nel 1986, a soli 17 anni, grazie al sestetto As Sikilli del sassofonista Stefano Maltese. Seguono negli anni le esperienze con Zu e Trionacria, formazioni rispettivamente di jazzcore e jazz sperimentale da lui coofondate tra il 1997 e il 2001. "The ex & brass unbound" e "Mondo cane" di Mike Patton costituiscono altre esperienze importanti per delineare il percorso di Paci nell'universo del jazz.
Il progetto CorLeone vede Roy Paci accanto ad un gruppo di musicisti che hanno contruibuito a rendere le sonorità di "Blaccahénze" più sperimentali.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.