Il progetto Avantasia - nato da un'idea del frontman degli Edguy Tobias Sammet - è in studio per l'incisione del nuovo album (il sesto). E' confermato che nei brani ci sono ospitate eccellenti; le prime tre sicure sono quella del cantante dei Saxon, Biff Byford, dell'ex chitarrista dei Kiss Bruce Kulick e del batterista degli Uriah Heep Russell Gilbrook. Quella con Kulick, peraltro, non è una partnership inedita, visto che l'ex Kiss ha partecipato già ad altri due lavori targati Avantasia: "The wicked symphony" e "Angel of Babylon".
Il nuovo disco, intitolato "The mystery of time" è in lavorazione presso il Vox Klangstudio di Bendestorf (Germania), sotto la guida del produttore Sascha Paeth; si tratta di una vera e propria opera metal basata su una storia scritta da Sammet.
Per promuovere l'album gli Avantasia hanno già annunciato un tour in cui saranno headliner e unica band in cartellone. Questo perché suoneranno per diverse ore, proponendo molto materiale da tutti i diversi periodi della band.
Una decisione, questa, che potrebbe lasciare adito a speculazioni poco piacevoli, visto che già nel 2011 Sammet aveva manifestato l'intenzione di chiudere il progetto Avantasia e un simile tour ha il sapore quasi della celebrazione. In realtà, almeno per il momento, Sammet ha rassicurato tutti spiegando di avere cambiato idea sul futuro della band e di essersi reso conto di volere continuare e di avere "bisogno" di comporre musica con gli Avantasia.