Il cantante dei White Lion, Mike Tramp, evidentemente ha sviluppato un interesse fortissimo - quasi un'ossessione - per i retroscena e le vicende legate all'11 settembre e alla tragedia delle torri gemelle di New York.
Recentemente, durante un concerto acustico solista a Londra, appena prima di eseguire il vecchio hit "When The Children Cry" (1987), Tramp ha detto al pubblico: "All'epoca passavo sempre davanti al World Trade Center andando alle prove e alzavo sempre lo sguardo per vederlo. Molti anni dopo, mi ero trasferito in Australia, e nel mezzo della notte il telefono ha iniziato a squillare. Ho pensato: 'Chi cavolo sarà? Non rispondo'. La mattina seguente ho acceso la tv e, ovviamente, ho visto cosa era successo. Quello che è accaduto l'11 settembre, penso, è la cosa più grossa che ho visto nella mia vita. Ho più di 250 libri sull'argomento e ogni singolo dvd mai uscito e sono fermamente convinto che quei due aerei non abbiano causato il crollo delle due torri".
Incuriosito da queste dichiarazioni un inviato del magazine online Hot Metal lo ha contattato via email per chiedere lumi, la risposta di Tramp è stata all'insegna delle teorie del complotto; alla domanda su cosa abbia fatto crollare le Twin Towers il cantante ha replicato: "Non posso risponderti con una mail in adesso perché ci vorrebbe troppo e sto per andare a dormire. Ma mettiamola così: non sono stati i due aerei e ci sono centinaia di associazioni di scienziati, architetti e piloti che si occupano di scoprire la verità sull'11 settembre che confermano che non è andata così". Ha poi aggiunto: "Una cosa che pochi sanno è che alle 5 dello stesso pomeriggio, 10 ore dopo le torri, è crollato un edificio di 47 piani in soli 9 secondi e nessun aereo l'aveva colpito. E' solo quando inizi a leggere i libri e ti informi sui fatti che puoi crearti una tua opinione; e io non posso farlo per te. Forse potresti iniziare col documentario 'Loose change', la versione director's cut; è su YouTube come tanti altri. E' un buon inizio. E comunque nessun aereo si è mai schiantato contro il Pentagono".