“Una storia semplice”, è questo il titolo della prima raccolta dei Negramaro che la band pubblica per festeggiare dieci anni di musica. Il cofanetto è un vero e proprio libretto con copertina rigida dove si trovano i due dischi che lo compongono: dentro, oltre venti brani che hanno fatto la storia della band di Sangiorgi, a partire dai primi “Come sempre” e “Solo” pubblicati nell’album d’esordio del 2003 fino ad arrivare alle hit come “Parlami d’amore” e “Nuvole e lenzuola”.
“Una storia semplice” contiene inoltre sei canzoni inedite tra cui il brano che dà il titolo al disco e il primo singolo estratto “Ti è mai successo”: “E’ tutto tranne che una storia semplice, la bellezza sta nel fatto che questa storia nasconda una complessità infinita e diversa”, hanno raccontato il leader Giuliano Sangiorgi e il chitarrista Andrea Mariano, “Siamo sei persone con sei diversi mondi paralleli che viaggiano nella stessa direzione. Vogliamo essere immediatamente semplici per dire cose molto grandi e profonde ma nella maniera che più ci rappresenta”.
Guarda la video intervista fatta ai Negramaro negli uffici della Sugar di Milano:
“Questo per noi è sia un nuovo album sia un best”, raccontano i due componenti della band a Rockol, “Noi lo consideriamo un ritorno al futuro, guardiamo al passato con le mani tese in avanti. Gli inediti rappresentano un percorso verso le nuovi produzioni dei Negramaro e abbiamo scelto gli inediti tra una rosa molto vasta di nuovi brani. L’augurio che ci facciamo è che ci siano altri decenni così belli. L’idea di realizzare ‘Una storia semplice’ è maturata nel corso del tempo perché ci siamo accorti che sono stati dieci anni molto intensi”, racconta Andrea, “La raccolta è un’opportunità anche per fermarti e guardare indietro, cosa che a volte per la frenesia del mestiere non si riesce a fare”.
Nati a Lecce, i Negramaro pubblicano il loro album d'esordio eponimo nello stesso anno 2003, ma è con "Mentre tutto scorre" del 2005 e "La finestra" del 2007 che arrivano al successo che li porta a suonare a San Siro nel maggio 2008. Di recente i Negramaro hanno collaborato per la colonna sonora di diversi film per il cinema, componendo per intero quella della pellicola "Vallanzasca - Gli angeli del male" di Michele Placido in uscita il prossimo 17 dicembre. "Casa 69", anticipato dal singolo "Sing-hiozzo", è il quinto album in studio della band.