Comunicato Stampa: Madredeus in Italia

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


MADREDEUS DAL VIVO IN ITALIA PER SOLE DUE DATE
(IL 30 MAGGIO AL PREMIO RECANATI)

A Fernanda Pivano (che proporrà un originale reading tratto dall’Antologia di Spoon River di cui è stata raffinata e sensibile traduttrice della prima edizione in lingua italiana) e Ornella Vanoni (presenterà un minishow studiato ad hoc per l’occasione), si aggiungono i Madredeus tra gli ospiti presenti al Premio Recanati di quest’anno (giovedì 30 maggio, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno presso il Policentro 2000 di Recanati).
La formazione portoghese guidata dalla magistrale voce di Teresa Salgueiro (con lei sul palco Pedro Magalhaes e Josè Peixoto alla chitarra, Carlos Trindade alle tastiere e Fernando Judice al basso acustico) terrà due sole date in Italia nell’ambito del loro prossimo tour mondiale: il 30 maggio a Recanati e il 31 maggio al Teatro Fraschini di Pavia.
I Madredeus, che nel loro repertorio mescolano influenze pop a suggestioni etniche provenienti dalla tradizione musicale portoghese, in particolare dal fado, battezzeranno l’apertura del Premio Recanati, il più importante concorso canoro in Italia per le nuove tendenze della canzone popolare e d’autore.

Organizzato dall’Associazione Musicultura (direttore artistico Piero Cesanelli), il Premio Recanati sarà trasmesso in diretta su Radio1Rai e su Stream Tv.
Per informazioni al pubblico tel.071/7574320 e www.musicultura.it, prenotazione e acquisto biglietti: tel. 071/7571964 dalle ore 17.00 alle ore 20.30.
Oltre che dalle esibizioni degli ospiti illustri della musica e della “parola”, le tre serate finali saranno caratterizzate dalla gara tra gli otto artisti finalisti (risultati i più votati, su sedici partecipanti, dai radioascoltatori delle trasmissioni “Hobo” e “Ho perso il trend” di Massimo Cotto ed Ernesto Bassignano su Radio1Rai; dai telespettatori della trasmissione “Scontro diretto” di Gegè Telesforo su Stream Tv; dagli utenti dei siti internet di Radio1Rai, Stream e Musicultura; e dal Comitato Artistico composto da Antonella Anedda, Paola Angeli, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Umberto Bindi, Angelo Branduardi, Silvia Caratti, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Max Gazzè, Enrico Erriquez Greppi dei Bandabardò, Vivian Lamarque, Gino Paoli, Piero Pelù, Fernanda Pivano, Vasco Rossi, Manlio Sgalambro, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni).
Questi i lori nomi: Eugenio Balzani (da Forlì), Candida Nieri (da Livorno), Dinamika (da Napoli), Stefano Ferrari (da Milano), Patrizia Laquidara (da Vicenza), Luca Maggiore (da Varese), M.I.G. (da Frosinone), Suddando (da Salerno).

Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio di 20.658 Euro, saranno inoltre assegnate una targa della critica di 5.165 Euro e tre borse di studio di 2.582 Euro ciascuna, rispettivamente per la miglior parte letteraria, (offerta dal Premio Grinzane Cavour in base alle indicazioni che verranno da una giuria di studenti dell’Università degli Studi di Camerino), per la miglior interpretazione, (offerta dall’Imaie) e per la migliore musica.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.