Rockol30

Francesco Guccini: arriva 'L'ultima Thule'. Nei negozi il 27 novembre

Francesco Guccini: arriva 'L'ultima Thule'. Nei negozi il 27 novembre

E' atteso per il prossimo 27 novembre il nuovo album di Francesco Guccini. La conferma è arrivata a due giorni di distanza dalla diffusione in rete del video nel quale l'artista emiliano annunciava l'inizio delle registrazioni, all'interno del Mulino di Chicon a Pavana, dove il cantautore è cresciuto e attualmente vive.
L'album sarà il sedicesimo all'attivo nella carriera di Guccini e si chiamerà "L'ultima Thule", riprendendo il celebre mito dell'isola di Thule  entrata a far parte del repertorio culturale comune come simbolo dell'ultimo territorio conoscibile e di tutte le terre aldilà del mondo conosciuto. La scelta del titolo potrebbe in qualche modo rimandare a quanto affermato dal cantautore all'inizio dello scorso settembre, durante un'intervista rilasciata al Fatto Quotidiano:  "So che il prossimo probabilmente sarà il mio ultimo disco, vanno tutti in pensione, vuoi che non ci vada anch'io?".

Contenuto non disponibile



Le prove di "L'ultima Thule" sono iniziare da due settimane circa, da quando cioè Guccini è stato raggiunto a Pavana dai suoi storici musicisti e amici, Juan Carlos "Flaco" Biondini, Ellade Bandini Roberto Manuzzi, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti e Vince Tempera. Il disco verrà lanciato sul mercato discografico a otto anni di distanza dal precedente disco di inediti "Ritratti", pubblicato nel febbraio del 2004. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.