UK, l'album più venduto degli ultimi 30 anni è 'Gold' degli Abba

U2? Beatles? Rolling Stones? Oasis? No. L'album più venduto degli ultimi trent'anni in Gran Bretagna è "Gold", raccolta di successi degli Abba. Secondo i dati diffusi dalla Official Chart Company e riportati da Press Association, "Gold", pubblicato nel settembre 1992, nel Regno Unito ha ad oggi venduto 4 milioni di copie. Il record pare però destinato a durare poco. Al numero 2 infatti c'è un disco che fa sentire agli scandinavi il fiato sul collo: è "21" di Adele, che ha mosso 3.

6 milioni di unità ma in meno di due anni. Potrebbe essere quindi questione di pochi mesi prima che le prime due posizioni di testa si ribaltino. "(What's the story) Morning glory" degli. Oasis è terzo con 3.4 milioni, seguito a ruota da "Back to black" di Amy Winehouse e da "Back to Bedlam" di James Blunt. Coldplay e Robbie Williams sono i soli artisti a poter vantare tre album nella lista. Chris Martin e soci piazzano "A rush of blood to the head" al numero 13, "X&Y" al 19 e "Parachutes" al 21 mentre Robbie ritrova "I've been expecting you" al 25,  "Greatest hits" al 26 e "Swing when you're winning" al 27. Il primo album dei Beatles ad affiorare in elenco è "1", che prende il numero dodici. Dido spunta due volte, con "No angel" al 6 e "Life for rent" all'11. Le altre signore ai piani alti: Come on over" di Shania Twain è settimo, "Spirit" di Leona Lewis ottavo, "The fame" di Lady Gaga segue




Contenuto non disponibile







più distanziato sul ventiduesimo gradino.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.