Come informa il blog "My way" curato dall'amico e collega Maurilio Giordana, arriverà nei negozi il prossimo 23 ottobre l'album in coppia di Irene Grandi e Stefano Bollani, che vede riuniti una delle voci più belle della musica pop italiana e il talentuoso pianista jazz. Il disco, intitolato “Irene Grandi & Stefano Bollani”, è composto da 10 cover (più una bonus track) e due inediti, uno dei quali scritto da Cristina Donà.
Il comunicato stampa parla di "cover ricercate e mai banali, che spaziano dai suoni del Brasile, all’Europa, da grandi classici del passato a quelli più moderni di autori contemporanei": la tracklist sotto riportata è un invito a individuare gli autori originali dei brani riproposti dalla coppia, a proposito della quale abbiamo scritto "riuniti" perché Grandi e Bollani hanno fatto parte della stessa formazione. Come ha ricordato l'anno scorso il pianista in un'intervista a "La Repubblica": "Avevo avuto una breve esperienza nel gruppo rock fiorentino La Forma Srl, in cui cantava Irene Grandi: ne esiste testimonianza in un infame live registrato all'Anfiteatro delle Cascine davanti a venti persone, compresi noi sette sul palco)".
Irene Grandi e Stefano Bollani saranno anche impegnati con una tournée che prenderà il via a novembre; i due hanno già calcato insieme gli stessi palcoscenici in altre occasioni, in particolare all'Augusteo di Napoli nel 2009 (quando eseguirono alcuni dei brani ora inclusi in questo Cd) e a Bolgheri nel 2010. A questo indirizzo è possibile assistere a quattro simpatici siparietti della coppia che presenta il suo disco.
Ecco la tracklist:
"Viva la pappa col pomodoro
"Olhos nos olhos (Occhi negli occhi)
"Dream a little dream of me"
"Costruire"
"Come non mi hai visto mai"
"A me me piace 'o blues"
"For once in my life"
"L'arpa della tua anima"
"No surprises"
"Roda viva"
"La gente e me"
"Medo de amar"
"Se tu non torni" (Bonus track)