Sanremo, seconda serata: il commento di Rockol

Anche la seconda serata del 52° Festival di Sanremo si è conclusa. Ancora una volta vi rinviamo a domani mattina alle pagine del Fantafestival per i voti in dettaglio della redazione di Rockol di stanza in Riviera.
Quanto alle impressioni a caldo, ci limitiamo a commentare i primi 8 giovani in gara. Dei “big” abbiamo già scritto ieri sera: le seconde esibizioni hanno aggiunto poco, solo forse qualche cantante che ha fornito una prova più convincente, come Daniele Silvestri, apparso decisamente incerto nella prima uscita.
I giovani, dicevamo. Ovvero la fiera dei cloni: diteci un nome e vi diremo a chi fa il verso. Anna Tatangelo-Laura Pausini, Gianni Fiorellino-Gigi D'Alessio, 78bit-Lunapop e così via. Se pensate che questo è pure l'ordine della classifica… Il panorama è davvero sconfortante: dei giovani salviamo soltanto il rock dei Giuliodorme (ovviamente eliminati), e poco altro. Fastidiose le pose “artistiche” dei Botero per un brano che almeno ritmicamente non è male, imbarazzante il siparietto di Giacomo Celentano e della ragazza col telefonino (unito al titolo del brano, “You and me” - nome di un servizio di una compagnia di telefonia mobile- sembra uno spot…).
Chiudiamo con il responso della giuria del Fantafestival, questa sera composta da Rockol, da Andrea Spinelli del Quotidiano Nazionale e da Giovanni Pianetta di TV Sorrisi e Canzoni: premiati all'unanimità i Giuliodorme, primi nella nostre votazioni e seguiti da Anna Tatangelo e dai Botero, terzi.
Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.