Questa settimana i Los Lobos celebrano il ventesimo anniversario dell'uscita dell'album considerato il l oro capolavoro, "Kiko", con tre pubblicazioni speciali; ma già stanno pensando a come festeggiare, il prossimo anno, il quarantennale di attività della band.
Il sassofonista Steve Berlin ha detto a "Billboard": "Ovviamente è una ricorrenza che dovrà essere ricordata, ma al momento ancora non ci è venuta un'idea abbastanza brillante sulle modalità con cui farlo". Per il trentennale i Los Lobos avevano pubblicato "The ride", un album di auto-tributo con la partecipazione di Elvis Costello, Mavis Staples, Bobby Womack, Tom Waits, Ruben Blades e altri.
Louie Perez: "Sì, probabilmente faremo un disco, ma non sappiamo ancora di che genere; forse un album di musiche tradizionali messicane come era stato nel 1988 'La pistola y el corazon'. E faremo anche un tour".
Tornando a "Kiko", il gruppo ha pubblicato una "Anniversary Edition" del disco con due bonus demo ("Whiskey train" e "Rio de Tenampa") e tre brani live registrati a Natale del 1992. Inoltre sta per uscire, in Cd e in DVD, "Kiko Live", tratto da uno spettacolo tenuto nel febbraio del 2006 alla House of Blues di San Diego.