
Nemmeno a farlo apposta: a poche ore dall'esternazione di Billy Corgan, che aveva criticato duramente i Soundgarden per non aver proposto, dalla loro reunion in poi, materiale inedito, arriva la notizia della data di pubblicazione del nuovo album in studio della band guidata da Chris Cornell. La prova sulla lunga distanza in sala di registrazione, la prima da sedici anni a questa parte e ideale seguito di "Down on the upside" del '96, verrà lanciata sul mercato il prossimo 14 novembre: dal 2010, anno della ripresa delle attività da parte dell'ensemble fondato nel 1984 a Seattle, il gruppo ha avuto una intensa attività dal vivo - che l'ha portato ad esibirsi, lo scorso 4 giugno, all'Arena Concerti della Fiera di Rho, alle porte di Milano - pubblicando un solo inedito, "Live to rise", incluso nella colonna sonora del film "Avengers".
"Siamo ancora rock, duri e cattivi. E ancora decisamente bizzarri", ha commentato il chitarrista Kim Thayil a proposito del nuovo disco, del quale ancora non è stato reso noto il titolo. Nell'album dovrebbero essere incluse, tra le altre, anche le canzoni "Blood on the valley floor" e "A thousand days before": "Ci sono un po' di cose indiane e del chicken picking (tecnica chitarristica che consiste nel pizzicare le corde le chitarra con il plettro e le dita contemporaneamente, piuttosto diffusa in ambito country, ndr): noi lo chiamiano country & eastern", ha specificato Thayil.
Oltre al nuovo album di inediti, i Soundgarden potrebbero pubblicare quindici brani risalenti al primo periodo di attività e mai inseriti nelle tracklist degli album ufficiali: al momento, tuttavia, non è stata pianificata una data di pubblicazione relativa al progetto.