Tributi a Oliver Nelson e Michael Bloomfield per l'etichetta il Popolo del blues
L’etichetta il Popolo del blues di Ernesto De Pascale sta per pubblicare i tributi, realizzati in gran parte da artisti italiani, a importanti musicisti di jazz e blues, come Oliver Nelson e Michael Bloomfield.
L’omaggio a Nelson, arrangiatore e compositore di primo piano nella storia del jazz americano, scomparso nel 1975, prevede dodici composizioni del suo repertorio suonate dal vivo dalla Millennium Bug Orchestra del sassofonista Mirko Guerrini(già arrangiatore di Giorgio Gaber), con solisti come l’organista Alberto Marsico, il pianista Mario Piacentini, l’armonicista Fabrizio Berti(della Chicago Blue Revue) e ospiti internazionali come il chitarrista di San Francisco Anthony Paule.
L’album, prodotto da Ernesto de Pascale con l’ausilio dell’Università del Jazz di Darmstadt (Francoforte), è in uscita nelle prossime settimane.
E’ invece in fase di pre-produzione “If You love these blues”, omaggio al chitarrista bianco Michael Bloomfield, scomparso nel febbraio 1981. Il disco vede la Chicago Blue Revue come gruppo base e la partecipazione di musicisti blues italiani come Dario Lombardo, Enrico Crivellaro, Guido Gaiazzo, Francesco Bocciardi, Dennis & the Jets e Nick Becattini, ai quali si aggiungeranno altri ospiti.